logo


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MASTER DI II LIVELLO

REGGIO EMILIA

Anno accademico 2017

GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE EMOTIVE

 

Motivazioni e finalità del Master

Comprendere e potenziare l’INTELLIGENZA EMOTIVA significa arricchire e rivoluzionare la pratica clinica, educativa, sociale, sanitaria, trasformare la dinamiche dei gruppi e i processi organizzativi. Quando la mente abbraccia il cuore si opera un cambiamento vitale nella soggettività, nella professionalità, nell’istituzione. Il Master consente di imparare a trattare con competenza nel lavoro psicologico, sociale, educativo, sanitario con i singoli e con i gruppi, la forza trasformativa delle emozioni, nel rispetto dello specifico ruolo professionale. Permette di acquisire un’ampia gamma di tecniche per potenziare la capacità di ascolto emotivo di sé e dell’altro, per affrontare i conflitti e i problemi, per fare emergere soluzioni, per ottimizzare la comunicazione e il lavoro di gruppo, per migliorare la qualità e l’efficacia dell’intervento di ascolto, di aiuto e di cura, per dare una risposta alla sofferenza dei soggetti più deboli.

Profilo Professionale finale

La figura professionale formata dal Master risulta capace di favorire lo sviluppo dell’intelligenza emotiva nelle persone, nei gruppi e nelle organizzazioni con cui lavora. Tale competenza rappresenta un valore aggiunto alle specifiche professionalità degli operatori e risulta di particolare efficacia nella gestione di tutte le fasi del lavoro di aiuto, di ascolto, di cura.

Obiettivi del Master

La gestione e la regolazione delle emozioni e la loro integrazione nell’intelligenza emotiva e sociale rappresentano una prospettiva culturale e professionale che conoscerà una grande espansione nel prossimo futuro, perché le emozioni sono straordinarie risorse per l’individuo e per la società attivabili senza aggiunta di grandi costi ed anzi risparmiando sui costi delle forme attuali di cura della patologia individuale e sociale.

 

  • Comprendere il valore del rispetto di tutte le emozioni e delle emozioni di tutti.
  • Sviluppare competenze tecniche, relazionali e comunicative sull’intelligenza emotiva.
  • Riconoscere ed utilizzare il potenziale trasformativo dell’intelligenza emotiva e dell’ascolto attivo ed emotivo nella vita personale e professionale.
  • Conoscere a fondo le moderne teorie sul funzionamento e sul ruolo delle emozioni.
  • Padroneggiare i fondamenti della conduzione di gruppo basata sull’intelligenza emotiva, imparando a sviluppare e a gestire le risorse emotive del gruppo, dell’èquipe e dell’organizzazione.
  • Acquisire strumenti per riconoscere e gestire le dinamiche conflittuali e blocchi comunicativi all’interno del gruppo (formativo, terapeutico, didattico, organizzativo).

 

L’etica delle emozioni e della consapevolezza. L’infanzia esterna ed interna all’operatore. Le tecniche (intelligenza emotiva, mindfulness, autobiografia, psicodramma…). La conduzione di gruppo. Le istituzioni sociali, sanitarie, scolastiche ed educative e l’intelligenza emotiva (vedi www.cshg.it).

 

 

Metodologia

Le metodologie utilizzate      mirano a far crescere nell’allievo una sana autocentratura, cioè la capacità di sviluppare la calma, la stabilità, la conoscenza e l’ascolto emotivo di sé mentre siè impegnati nel campo relazionale (soprattutto quando questo campo è sofferto e conflittuale). Si

punta  ad   attivare  in   modo   sinergico  le   componenti   cognitive   e  affettive,   facendo   interagire

l’approfondimento  teorico,  l’allenamento  emotivo  dei  partecipanti,  la  rielaborazione  delle  loro

esperienze professionali, la sperimentazione diretta da parte dei corsisti della conduzione di gruppo

e nella comunicazione efficace in pubblico nel rispetto delle emozioni.

 

Destinatari e requisiti di accesso

Al Master sono ammessi coloro che posseggono la Laurea Magistrale o Specialistica (o la Laurea quadriennale/quinquennale secondo il vecchio ordinamento) in Psicologia, Medicina, Scienze dell’Educazione, Pedagogia, Servizio Sociale e Sociologia, Scienze infermieristiche, Lettere, Giurisprudenza. Possono essere ammessi a partecipare al Corso Master anche i laureati provenienti da altri tipi di Facoltà, come pure quanti posseggono un Diploma di Scuola Secondaria Superiore, purché abbiano un’esperienza almeno triennale di lavoro nel campo psico-socio-educativo. A costoro potrà essere rilasciato solo un Diploma di Qualifica o un Attestato di frequenza.

Articolazione delMaster

Il Corso è articolato in moduli tematici, in insegnamenti, giornate esperienziali, studio personale e si conclude con l’elaborazione e la discussione di un project work finale, per complessive 1500 ore corrispondenti a 60 ECTS (European Credit Transfer System) così suddivisi: 9 moduli mensili (venerdì, sabato e domenica) per un totale di 243 ore di lezioni e 982 di studio (49 ECTS). Un modulo sarà residenziale e comporterà rielaborazione individuale dell’esperienza e attività di pratica meditativa (30 ore nel corso del seminario residenziale e 120 di rielaborazione e pratica (6 ECTS).

 

La formulazione e la realizzazione di un project work finale sarà proposto e realizzato dal candidato in un ambito istituzionale o professionale concordato con il tutor del corso che affiancherà il corsista nelle fasi di preparazione, realizzazione e verifica con momenti di confronto individuali per un totale di 125 ore (5 ECTS).

 

 

Riconoscimenti in uscita

Il Diploma di Master universitario di II livello è rilasciato dalla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma riconosciuto dalla Santa Sede. Agli effetti civili il Diploma di Master ha valore secondo i Concordati, le Legislazioni vigenti nei vari Stati e le norme particolari delle singole Università o Istituti Universitari. Il riconoscimento civile del titolo è sottoposto, pertanto, alla discrezionalità delle singole istituzioni italiane cui viene presentato (il titolo è stato riconosciuto valido in molti concorsi pubblici). I Corsi Master sono validi ai fini della formazione e dell’aggiornamento dei docenti a norma delle Direttive del Ministero della Pubblica Istruzione.

 

Diploma di Qualifica per coloro che hanno frequentato senza avere il titolo richiesto per un Corso Master o perché hanno un altro titolo di Laurea non affine o sono in possesso solo di un titolo di Diploma di Scuola Secondaria Superiore.

 

 

Costi

Per iscrizioni entro il 15 gennaio 2017: 2.050,00 Euro + Iva

Per iscrizioni dopo il 15 gennaio 2017: 2.250,00 Euro + Iva

 

Acconto da versare per chi si iscrive entro il 15 gennaio 2017 400 euro + Iva all’atto di iscrizione Acconto da versare per chi si iscrive dopo il 15 gennaio 2017 600 euro + Iva all’atto di iscrizione

Rate successive: seconda rata 650,00 € + Iva entro il 31/03/2017, terza rata 500,00 € + Iva entro il 30/06/2017, quarta rata 500,00 € + Iva entro il 30/09/2017

Informazioni e modalità di ammissione

Inviare richiesta di ammissione a: info@cshg.it oppure master.emozioni.re@gmail.com

L’ammissione dei candidati avverrà previa valutazione del curriculum vitae e/o mediante un eventuale colloquio di approfondimento da parte della Direzione Scientifica.

 

Il Master si svolgerà a Reggio Emilia da marzo 2017 a dicembre 2017. 

 

Pina Del Core (preside Facoltà “Auxilium” Scienze dell’Educazione), Claudio Foti (direttore del Master), Nadia Bolognini, Roberto Bianco, Maria Stella D’Andrea, Silvia Deidda, Marianna Giordano, Anna Maltese, Evelin Ramonda.


Per informazioni rivolgersi alle segreteria del Centro Studi Hansel e Gretel – Tel. 011 6405537 – Fax: 011019771997 dal lunedì al venerdì ore 09:00 – 16:00 – mail info@cshg.it