logo


Raccoglieremo in questo spazio alcuni materiali riguardanti il percorso formativo.

Iniziamo con le osservazioni svolte dai corsisti e da Claudio Foti, seguono le slide utilizzate nelle due giornate.

Iniziamo con testi utili a comprendere il pensiero di alcuni autori che sono stati citati nel corso delle prime due giornate del 22 e del 23 novembre.

Alice Miller è stata citata da un’allieva come autrice di pagine vitali. La lettura e la discussion dei testi di Alice Miller ha accompagnato la nascita dell’associazione Centro Studi Hansel e Gretel 25 anni fa. Presentiamo le prime pagine della dispensa n. 17 “In memoria di Alice Miller”.

Viktor Frankl e la logoterapia sono stati citati dalla Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Pontificia Auxilium Suor Pina del Core.

Corrado Pensa è stato citato da Claudio Foti a proposito dell’“intelligenza spirituale”. E’ l’autore di un libro che porta questo titolo. Ne presentiamo alcune citazioni.

Foti ha anche citato il capitolo del suo libro “La mente abbraccio al cuore”, intitolato “Perché abbiamo paura delle emozioni?”, dedicato all’inimicizia fra la cultura occidentale e le emozioni. Qui presentiamo una parte del capitolo.

 

Osservazione emozioni >

Master di II livello- Osservazioni del Conduttore- I incontro >

OsservazioniGiovannaDossena

Etica, professionalità, emozioni. Sr. P. Del Core >

Slide Claudio Foti >

Alice Miller >

Viktor Frankl >

Intelligenza spirituale, C. Pensa >

La mente abbraccia il cuore 1.Perché abbiamo paura delle emozioni, C. Foti >

 

 TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE DEL MASTER